Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.
CUP: B17H22001730007
Il progetto MIT MEDICAL DEVICE ha avuto come obiettivo la realizzazione del primo dispositivo di diagnostica per lo screening di massa del carcinoma al seno, mediante l’utilizzo della Temnografia come tecnologia di base da collocarsi come primo presidio di screening nel protocollo diagnostico. La natura del prodotto che utilizza innocue onde elettromagnetiche consente la ripetizione dell’esame senza limiti di tempo consentendo uno screening sicuro e confortevole.
Elementi di forza dello strumento realizzato pertanto sono così riassunti:
1) Possibilità di ripetizione dell’esame senza limiti, quindi ideale per lo screening.
2) Alta sensibilità dello strumento con bassissima percentuale di falsi negativi o falsi positivi
3) Alta specificità dello strumento
4) Indicazione diagnostica automatica grazie al meccanismo di “detection” che “cerca” la lesione a prescindere dall’interpretazione delle immagini da parte di un operatore specializzato consentendo un utilizzo anche ambulatoriale oltre che ospedaliero
5) Esame assolutamente innocuo e confortevole per il paziente
Grazie alla realizzazione della linea produttiva di base per produrre internamente in maniera scalabile la parte “core” della tecnologia si è riusciti quindi ad ottenere una ottimizzazione del processo produttivo ed una scalabilità che pone la B&B come produttore di dispositivi medicali di diagnostica all’avanguardia.
Grazie a questo progetto portato a termine secondo i piani prestabiliti, la B&B affianca un nuovo prodotto agli altri basati sulla Temnografia.
Il MIT Medical Device consente alla paziente di eseguire l’esame in totale confort, in pochi minuti si ottiene il risultato e questo si traduce in vantaggi concreti per tutto il servizio sanitario nazionale.